fbpx
Consulenza Mutuo Immobiliare Milano - Coppia che fa i conti
Consulenza Mutuo Immobiliare Milano - Coppia che fa i conti
13 Luglio, 2022

Consulenza Mutuo Immobiliare Milano: i Passi da Seguire Insieme

13 Luglio, 2022

Obiettivi chiari e budget realistico: due ingredienti fondamentali

Noi de LaTuaNuovaCasa, agenzia immobiliare Bareggio Milano, offriamo anche il servizio di consulenza mutuo a quei nostri Clienti che hanno deciso di acquistare un immobile tra quelli che abbiamo in vendita. La pagina delle offerte di immobili in vendita che trovi a questo link è costantemente aggiornata, se sei quindi alla ricerca di una nuova casa o un ufficio, ti consigliamo di tenerla monitorata, perché non sai mai quando potrebbe arrivare l'offerta che stai cercando.

Ed eccoci al momento che in molti temono: la sottoscrizione del mutuo immobiliare. Rarissime sono infatti le occasioni nelle quali non è necessario richiedere questo prestito alle banche: nella maggior parte dei casi dobbiamo indebitarci per realizzare il nostro sogno.

Ecco perché nel momento in cui decidi di affacciarti sul mercato immobiliare per trovare la tua casa ideale devi avere le idee molto chiare, devi avere un elenco di tutto ciò a cui non puoi rinunciare, i famosi “mai più senza”, ovvero le caratteristiche irrinunciabili che il tuo immobile deve assolutamente possedere. Per esempio un parcheggio condominiale, un box auto privato, balconi o una cucina abitabile.

A questi si aggiungono i “vorrei se posso”, ovvero tutte quegli aspetti a cui puoi rinunciare, ma che ti piacerebbe poter trovare nella tua nuova casa se il prezzo lo consente: per esempio una stanza extra da adibire a studio o un bagno aggiuntivo da usare come lavanderia.

Arriviamo quindi al tasto dolente: il costo. Noi de LaTuaNuovaCasa Immobiliare Bareggio ti consigliamo di avere sempre un approccio realistico nella ricerca della tua nuova casa. Anche se la scelta di una casa non è sempre logica pura, ma si basa anche sulle emozioni e sulle sensazioni, devi aver ben chiaro il tuo budget e le tue possibilità economiche.

Per nostra esperienza, ti assicuriamo che è assolutamente deleterio trovare un immobile, innamorarsene perdutamente per poi scoprire che non te lo puoi permettere. Tutti quelli che vedrai dopo questa cocente delusione non potranno mai reggere il confronto e ti struggerai in un malinconico quanto improduttivo ricordo di quella casa tanto bella, ma anche troppo costosa.

Per molti il tasto dolente del costo è anche quello relativo l'intermediazione immobiliare. Ecco perché abbiamo introdotto le formule Now e Next al posto delle classiche commissioni di agenzia: nessuna percentuale e nessun conto difficile, in LaTuaNuovaCasa siamo diventati un'agenzia immobiliare senza provvigioni, ma solo con un piccolo costo fisso e chiaro fin da subito.

Come affrontare la richiesta di mutuo immobiliare e comprare casa

Nessuno vorrebbe vivere la situazione appena descritta, o se l'hai già vissuta sai bene quanto sia doloroso e frustrante dover rinunciare alla casa perfetta.

In quanto professionisti dell’immobile non possiamo che consigliarti di determinare con realismo la tua capacità di ottenere un mutuo presso il tuo istituto di credito o presso un’altra banca. Non stiamo parlando della classica domanda di mutuo, ma di una pre-analisi propedeutica all’acquisto, fondamentale per capire quanto potrà essere lunga la tua lista di richieste.

Se non hai una banca di riferimento o vuoi un altro parere, in LaTuaNuovaCasa Immobiliare Bareggio troverai professionisti immobiliari pronti ad aiutarti e a chiarirti le idee sul mutuo. In questi casi, infatti, si hanno sempre domande, dubbi e non si comprendono tutte le voci di spesa di un mutuo immobiliare.

Il nostro servizio di consulenza mutuo immobiliare si compone di un colloquio conoscitivo in seguito al quale saremo in grado di presentarti un ventaglio di soluzioni di svariate banche, trovando quella che meglio potrebbe rispondere alle tue esigenze.

Il passo successivo è quello di trovare la casa su misura per te: non spaventarti, ci siamo noi per questo!

Proposta di acquisto subordinata

Consulenza Mutuo Immobiliare Milano - Team che lavoraBasandoci sulle tue richieste e sulla tua capacità di mutualità troveremo la casa di cui ti innamorerai appena varcata la soglia.
Una volta che avremo individuato l’immobile perfetto per te ti aiuteremo a formulare la giusta proposta di acquisto subordinata all’ottenimento del mutuo, rimanendo fiduciosi che tutto proceda nel migliore dei modi avendo già fatto un’analisi finanziaria a monte.

Ma a cosa ci riferiamo quando parliamo di proposta subordinata?

La proposta subordinata, fatta sui nostri formulari depositati presso la Camera di Commercio, prevede che la tua proposta di acquisto sia vincolata all’ottenimento del mutuo immobiliare che ti serve per comprarla: se otterrai il mutuo si procederà tranquillamente con l'acquisto, se invece, per un qualsiasi imprevisto o impedimento, non ci sarà una banca pronta a finanziare il tuo sogno, potrai rinunciare all’operazione senza alcuna penale: questo è l'aspetto più importante.

Se l'acquisto di un immobile non andrà a buon fine a causa dell'assenza di via libera a un mutuo, la caparra che hai lasciato a noi unitamente alla proposta di acquisto ti sarà restituita e non perderai nulla.

Domanda di mutuo

Accettata la tua proposta da parte dell’acquirente noi, con i nostri professionisti finanziari ci muoveremo subito per istruire la domanda di mutuo da presentare alla banca più in linea con le tue caratteristiche e necessità. A questa domanda devono essere allegati una serie di documenti: oltre ai documenti relativi l'immobile che vuoi acquistare, dovremo presentare anche una documentazione anagrafica e una reddituale.

In mancanza anche di uno solo di questi documenti, o nel caso in cui non siano corretti, conformi, completi o validi, la domanda di mutuo non verrà nemmeno presa in considerazione. Non te lo diciamo per spaventarti, ma per farti comprendere quanto sia importante affidarsi ai veri professionisti e lasciare stare il fai da te.

Per evitare problemi e brutti mal di pancia, ci siamo noi ad assicurarci che sia presentata una domanda completa e valida, avendo anche proceduto a una verifica iniziale di ogni aspetto legale e tecnico della compravendita.

Istruttoria e perizia

Consulenza Mutuo Immobiliare Milano - Due uomini che si stringono la manoDurante il periodo di istruttoria, la banca effettua tutta una serie di analisi e verifiche incrociate relative il tuo patrimonio, il tuo reddito, le spese degli intestatari dell’immobile con lo scopo di valutare la tua capacità economica di far fronte al pagamento delle rate a fronte dell’erogazione del finanziamento.

Una immediata e semplice indicazione per poter determinare la possibilità di ottenere il via libera da parte della banca in questa fase è dato da un banale calcolo matematico: l’incidenza della rata del mutuo sul tuo reddito deve essere inferiore al 30%, perché in questo modo non si va ad erodere l'intero stipendio, ma ti rimane abbastanza in tasca per affrontare le spese quotidiane.

Durante l’istruttoria si effettua anche la perizia. La banca incarica un professionista indipendente, il perito, il cui compito è quello di eseguire un attento sopralluogo presso l’immobile oggetto della domanda, al fine di certificarne il valore, determinando anche la congruenza con il prezzo della proposta.

Anche in questo caso potrai dormire sonni tranquilli, perché in LaTuaNuovaCasa, agenzia immobiliare Milano Bareggio, avremo già controllato a monte che il prezzo richiesto sia giusto non solo in relazione alla tipologia di immobile, ma anche al mercato immobiliare della zona.

Con la perizia e tutta la documentazione fornita alla banca riceverai finalmente l’esito finale e saprai se otterrai il mutuo immobiliare richiesto.

La banca ti fornirà tutti i dettagli dell’accettazione del finanziamento: importo, durata, tasso di interesse e le spese accessorie per l’accensione del mutuo stesso.

Appuntamento dal notaio

A questo punto prenderemo contatto con il notaio che avrai scelto (ti faremo avere dei preventivi di notai con cui collaboriamo abitualmente, ma la scelta finale sarà ovviamente tua) fissando la data del rogito, al quale dovranno essere presenti anche i funzionari della banca che ti concede il prestito.

Prima dell'atto, il notaio farà gli ultimi controlli sull’immobile, verificando forma e contenuto dei contratti, verificandone la conformità e controllando anche le imposte di registro già versate al momento della registrazione della proposta che andranno poi scomputate dall’importo dovuto.

Sarà sempre compito del notaio produrre una serie di documenti indispensabili per la stipula della compravendita, come ad esempio la dichiarazione notarile preliminare e la relazione tecnico-estimativa.

Il notaio fornirà alle parti coinvolte, a mezzo agenzia, la bozza del rogito in cui dovranno necessariamente essere indicati:

  • Provenienza dell’immobile e il titolo con cui viene venduto;
  • Indicazione di eventuali vincoli e limiti all'alienabilità del bene oggetto dell’atto;
  • Identificazione univoca del bene e relative pertinenze sulla base della propria censione presso il catasto, con foglio, mappale e subalterno;
  • Schede catastali del bene e relative pertinenze (per esempio, box, posto auto, cantina, solaio);
  • Riferimenti al condominio in cui è sito l’immobile, con indicazione dei vari millesimi di proprietà che andranno a determinare le spese condominiali, oltre a un rimando alla liberatoria delle spese che dovrà essere prodotta dall’amministratore del condominio;
  • Prezzo di compravendita pattuito tra le parti e l’elenco analitico delle relative modalità di pagamento, compreso la caparra rilasciata a garanzia dell’iniziale proposta di acquisto;
  • Mediazioni corrisposte all’agenzia per il lavoro svolto.

In seguito alla stipula del rogito, il notaio adempierà agli ultimi suoi doveri professionali trasmettendo alle parti copia autentica dell’atto con la relativa certificazione di avvenuto deposito presso la Cancelleria.

Servizi immobiliari Bareggio: la professionalità de LaTuaNuovaCasa

Il servizio di consulenza mutuo immobiliare è solo uno dei servizi agenzia immobiliare che offriamo ai nostri Clienti. Uno dei nostri servizi sul quale puntiamo tanto a tuo vantaggio è la valutazione immobiliare.

Si tratta di un servizio che non esageriamo definire alla base del nostro operato, perché stabilire il giusto prezzo di vendita ti aiuterà a vendere velocemente e bene il tuo immobile: a tal riguardo, ti consigliamo di leggere la nostra precedente news che trovi a questo link.

Grazie a specifici dati, al mercato immobiliare del tuo quartiere e tanti altri aspetti oggettivi, saremo in grado di fissare un prezzo di vendita giusto e onesto in grado di attirare potenziali acquirenti. Chi vuole comprare casa, viene attirato sicuramente dalla presentazione dell'immobile, ma cercherà un contatto solo se il prezzo non è fuori mercato.

Stabilito il giusto prezzo di vendita (attenzione che non vogliamo svendere il tuo immobile), attueremo tecniche di marketing immobiliare volte a far spiccare la tua vendita su quelle simili presenti in zona.

LaTuaNuovaCasa è un'agenzia immobiliare senza provvigioni, ma solo costi fissi e molto chiari: non avrai sorprese, ma dovrai solo decidere se sottoscrivere la formula Now o la formula Next. Abbiamo cancellato le classiche commissioni agenzia immobiliare, ma ti garantiamo gli stessi servizi e l'impegno di sempre.

Per maggiori informazioni puoi consultare il nostro metodo di lavoro, oppure puoi fissare un appuntamento con noi e scoprire come ti possiamo aiutare: contattaci!